Ebbene si...sono una fan accanita...non fosse per la fiatella e i gas intestinali, la mangerei tutti i santi giorni. Perchè fa bene...benissimo! Anche il Dott. Messegue ne tesse le lodi affermando che anche una sola dose di cipolla è miracolosa per le pareti dell'intestino...insomma puzzolenti, ma con un intestino da schianto! Scherzi a parte.
La cipolla esiste in molteplici varietà, io non faccio molte differenze (gialla, bianca, di tropea, cipollotto bianco / rosso, cipolline) ma di seguito vi indico qualche abbinamento.
CRUDA si abbina a fagioli, fagiolini, pomodori, cetrioli (se non avete mai mangiato cetrioli e cipolla e vi piacciono entrambi...GODETEVELO! io ne vado pazza, come nonna Schatzly), oppure nelle insalate per dare un tocco in più.
ALLA BRACE (in un bel cartoccio sopra il barbecue bollente...quando apri il cartoccio un profumo ti avvolge).
COTTA sopra la focaccia oppure con le zucchine, o con peperoni e melanzana.
SOFFRITTA con carote e sedano.
Una nota: non buttate i gambi dei cipollotti, ma fatene una frittata...DELICIOUS!
Una seconda nota: con le carote, la cipolla non ci azzecca per niente!
Un altro ricordo di nonna Schatzly sono i kasknopfle (che faceva lei stessa!!) fatti saltare con la cipolla tagliata fine fine fine...e una bella spolverata di grana....
che ricordi! che assenze!
mmmmmmm che bontà, se potessi la metterei ovunque.
RispondiEliminati suggerisco: cotta intera al vapore e gustata solo con poco sale, oppure in padella antiaderente con un filod'olio,tagliata ad anelli sottili (tanta)ed unita a patate affettate anche loro molto sottili. 'nu babà!!!
io faccio la pasta asciutta con cipolle. Taglia a fette una o due cipolle ( quella che vuoi. Rosola e aggiungi la pasta ( preferibilmente corta e liscia es penne) rosola come il riso e poi aggiungi vino bianco . Fai evaporare e aggiungi brodo lentamente ( come a fare il risotto ) quando è quasi cotta aggiungi zafferano . Poi aggiungi parmigiano e lascia mantecare ( se vuoi aggiungi un pochino di burro) .
RispondiElimina