martedì 10 settembre 2013

Allibita e sorridente

Oggi sono allibita. Sono allibita dalla maleducazione. E sono allibita dalle parole che ho sentito proferire da un padre al figlio, le ennesime, gli ennesimi insulti. E sono allibita. Allibita.
Ma non voglio parlare di questo. Perchè oggi, (E NON E' UNA COINCIDENZA), ho conosciuto una persona. Una donna, oltre i 70, ma di corpo e anima di 30 anni indietro. Vitale, sempre con il sorriso, qualche ruga attorno agli occhi, il viso imperfetto, qualche gioiello vistoso ed elegante e gli occhi attenti. Ha preso ogni nostra parola, ha fatto domande per ascoltare risposte, c'era curiosità in ogni cosa che raccontava, ho trovato l'amore per la natura, l'attaccamento alla famiglia, una mentalità moderna e aperta....tutto in 76 anni di vita. Una donna che ha attraversato dei brutti momenti e che si tira in piedi, una signora che non ha mollato, una persona che vive ogni minuto al 100%, o almeno così mi è sembrato.  Mi ha lasciato sbalordita. Mi ha fermato e mi ha fatto pensare. Come se mi fossi accorta oggi che la fuori c'è tutto un mondo. Come se mi fossi accorta che c'è un altro modo di vivere se stessi e la vita.
E allora stasera la maleducazione mi fa ridere, vedo la piccolezza, il limite...ma le unghie laccate di rosso di questa signora d'oltreoceano mi hanno ricordato che la fuori c'è moltomoltomolto di più che aspetta me, il coinqy e le mie bambine. Si. Sarai pure una signora normale, ma in te c'è qualcosa di mitico!
(PS: avevo detto che il vento portava qualcosa...)

Nessun commento:

Posta un commento