martedì 17 settembre 2013

Una strega al mercato

Qui vi ho parlato della bella manifestazione cui siamo andati io coinqy e ciurma.
Quello che non vi ho detto è che ci siamo imbattuti in una strega. Non se fosse buona o cattiva: certamente era una strega. Ho notato subito la sua bancarella con una distesa di piante grasse delle più microscopiche e  delle più strane. Poi su un bancale la scritta "erbe aromatiche 3 euro". Mi fermo. Le guardo. Osservo la salvia foglia gigante che tanto voleva WonderB (presa!), chiude il grosso e pesante libro che stava leggendo, mi si avvicina e mi dice "è che mi hanno chiamato in fretta...in realtà ho oltre 120 piante aromatiche...".  La guardo. Ha tante rughe, capelli bianchi lunghi fino al sedere raccolti in una coda arruffata, mani nodose che trattano i vasetti con fare sapiente. Distolgo lo sguardo e fisso le menta..menta glaciale, piperita, mentuccia, del deserto, menta giovane... e come se leggesse i miei pensieri mi dice "si figuri che ci sono 23 tipi di menta e tutti diversi".
Mi fa strofinare le foglie, annuso con intensità...una due tre volte, un due tre tipi...ha ragione! Tutte diverse. Prendo la menta glaciale e una pianta di mirto. Me le da. E' come se non avesse voluto. E' come se fosse legata a tutte le sue piante. Mi saluta e mi dice ci rivedremo. Lo spero. Lo spero davvero. Devo chiederle cosa ci facesse con un grande calderone nero sotto al tavolo...

Nessun commento:

Posta un commento