veg perchè.
Difficile dire cosa scatta. Difficile resistere. Difficile spiegare. Difficile perseverare anche per il mondo che mi circonda.
E' un insieme di cose: salute, etica, benessere, armonia, costi.
Ci penso da tanto. Da quando ho le pupe, poi il benessere è priorità. Per ora però faccio gran fatica. Il cioccolato scappa in bocca, magari con un bicchierino di limoncello casalingo :)
E invece si dovrebbe essere più ligi. Non per chissà che, per noi stessi, per l'ambiente, per la salute, per il rispetto dell'uomo nell'universo.
E allora a chi mi dice, ma il latte? che male fa? La mucca deve essere munta!
E allora io dico che:
- è provato da studi scientifici che la caseina fa male al corpo umano incapace di tollerarlo. Meglio il latte di pecora o capra che non la contengono.
- le mucche non sono animali magici che producono latte sempre. Lo producono se fanno il vitellino. E allora le ingravidano ogni pochi mesi, strappano loro il vitellino per prendere il maggior latte possibile e le mungono con le macchine. Per le donne che hanno allattato, pensate al male della suzione dei vostri figli...ecco. Non è che le mucche hanno le tette di amianto! Per non parlare dei vitellini che vengono trattati come carne macinata già a pochi giorni.
Le uova? Beh, non penserete che un allevatore si accontenta di un uovo al giorno per gallina? NO! Tagliano loro il becco, le fanno vivere con la luce 24ore su 24 ore al giorno, strette in gabbie... e quelle allevate a terra??? STESSA COSA. Solo che sotto hanno la terra!
Cmq non ho voglia di tediare. Leggetevi qua e la gli articoli. Andare a cercare su you tube i filmati dei macelli....vedrete che ho ragione. Il percorso è lento. Il cambiamento richiede coraggio.
Volete della carne di vitello? Andate a sgozzarlo.
Volete mangiare il maialino da latte? Andate a sentire le urla della madre quando glielo tolgono
Volete del latte? Guardate il terrore nelle gambe delle mucche che si incamminano lungo il corridoio della mungitura (e guardate le come sono ridotte le mammelle).
Volete un agnellino? Guardate mentre lo sgozzano e bela con il sangue che gli esce dal collo.
Potrei andare avanti, ma evito.
Oltre a questo la scelta è etica. Sapete quanta acqua serve per l'industria della carne? e l'acqua è una risorsa che sta finendo. E i campi coltivati a mangime, perchè non ne facciamo orzo e diamo da mangiare a più persone? Per un chilo di carne se ne consumano litri e litri di acqua e chili e chili di mangime. Insomma a coltivare si sprecano molte meno risorse che non allevare animali.
E la salute? Beh, leggetevi qualcosa anche qui. Io non me la sento di spiegare. Lascio la parola a chi ne ha fatto studi scientifici (nel web trovate tutto con fonti precise).
Da ultimo direi che c'è anche la pietas per l'animale. Io diffido da chi non ama gli animali...e penso che se uno mangia una mucca, potrebbe mangiare anche il proprio cane. Perchè no? Cosa cambia? E' sempre carne.
E poi ecco alcuni nomi di vegetariani / vegani importanti:
Pitagora, Gandhi, Leonardo, Umberto Veronesi, Ippocrate, Paltone, Plutarco, Bach, Byron, Hesse, Brad Pitt, Dustin Hoffman, Margherita Hack, Moni Ovadia....unitevi anche VOI!
grazie della spiegazione, ci rifletterò. Kiss
RispondiElimina